La situazione lavorativa dei profughi palestinesi in Libano

officina moto nel campo di Burj Al-Shamali

Sono 450000 i rifugiati palestinesi registrati all’UNRWA in Libano molti dei quali vivono nei 12 campi profughi riconosciuti dalla nazione. I palestinesi rappresentano circa il 10% della popolazione libanese ciò nonostante, non beneficiano di diversi diritti importanti come il fatto che non possono lavorare in ben 36 occupazioni. A causa del principio di reciprocità, i rifugiati palestinesi non possono richiedere gli stessi diritti delle altre persone straniere che vivono e lavorano in Libano. In Siria ed in Giordania hanno più diritti di quelli che risiedono in Libano. Per chiarire, in Giordania ricevono la nazionalità giordana ed in Siria, anche se non ottengono la nazionalità, hanno accesso ai diritti civili che gli permettono di compiere qualsiasi lavoro.

La storia delle restrizioni verso le norme occupazionali  dei profughi palestinesi in Libano risale al periodo precedente la guerra civile libanese. E’ iniziata nel 1964, quando il ministro del lavoro e delle questioni sociali ha proposto il decreto ministeriale n.17561 per organizzare la partecipazione degli stranieri nell’economia del lavoro libanese.

La legge lavorativa libanese, riguardante i lavoratori stranieri, ruota attorno due principi fondamentali: il principio di reciprocità e la necessità di ottenere un permesso lavorativo. Il principio di reciprocità, che è valido in tutto il mondo, non viene applicato alle persone palestinesi perché il governo libanese le considera prive di una propria patria. Mentre, per ottenere un permesso lavorativo, prima, il datore di lavoro deve concedere loro l’autorizzazione, poi, devono recarsi al NSSF (National social security fund) per farlo approvare. Il problema è che, la maggior parte delle volte il NSSF non rilascia i permessi: per esempio, nel 2016 ha concesso meno di 800 permessi. Inoltre questo è valido solamente per un anno. Come possono i palestinesi in Libano risolvere questo problema se colui che dovrebbe aiutarli, li esclude?

Hadeel Abdallah – Suaad Rmayed – Batoul Hamdan

Your Comment: