Fotografia e video ripresa

I corsi di fotografia e videoripresa sono destinati a tre fasce di età diverse: 10-14, 15-19 e 20-25 anni.
Per ogni fascia di età si adottano tecniche di insegnamento differenti, che possano invogliare a pieno i partecipanti.


10-14 anni
Il corso dedicato ai bambini si basa esclusivamente sull’utilizzo delle arti visive come libera espressione di sé stessi. Non verranno insegnati i canoni estetici della fotografia, cosi da permettere ad ogni bambino di raccontare la condizione del campo con il proprio punto di vista, ancora puro. I video prodotti saranno inseriti durante la fase del montaggio per la costruzione di un documentario audiovisivo e le fotografie esposte sia sul blog che nelle esposizioni in Italia ed in Libano.

15-19 anni – Il corso dedicato a questa fascia di età è costruito per dare un sottile strato di sapere ai partecipanti, attraverso la proiezioni di documentari audiovisivi di vari generi, lezioni di storia della fotografia e lezioni pratiche di fotografia di ritratto e di videoripresa i ragazzi diventeranno indipendenti, e potranno muoversi nel campo per documentare la realtà che li circonda. I video prodotti saranno inseriti durante la fase del montaggio per la costruzione di un documentario audiovisivo e le fotografie esposte sia sul blog che nelle esposizioni in Italia ed in Libano.

20-25 anni – Il corso dedicato ai ragazzi più grandi sarà improntato sulla spiegazione della fotografia documentaristica e la documentazione audiovisiva, si svolgeranno lezioni teoriche in concomitanza con lezioni pratiche. I ragazzi diverranno una vera e propria troupe documentaristica, insieme ai volontari cattureranno la realtà in cui vivono con l’obiettivo di costruire insieme un prodotto audiovisivo che nel 2020 verrà proiettato all’interno di istituzioni scolastiche e nelle esposizioni, sia in Libano che in Italia.

I Volontari

Studente accademia di belle arti a Roma
Studente di mediazione linguistica a Macerata
Studente accademia di belle arti a Roma