Laboratori Ricreativi

Basi di Biologia

In questo laboratorio verranno accennate nozioni di biologia ed i concetti che ne regolano lo studio e la ricerca. Per esempio la biologia riconosce come unità di base della vita la cellula. Nel laboratorio si avrà la possibilità di  osservare al Microscopio Biologico le cellule (di tessuti vegetali) e campioni di acque stagnanti, di una pozzanghera che vedremo essere colme di vita.

Lavorazione dell’Argilla

Una delle cose che piace di più ai bambini è pasticciare con il fango e in questo laboratorio avremo a che fare sostanzialmente con il fango. Il fango è un materiale molto comune specialmente nelle vicinanze dei fiumi, nelle aree alluvionali. Era molto abbondante anche nell’antica Mesopotamia, che come dice il nome era una regione che si trovava tra due fiumi. Questo materiale veniva usato come supporto per scrivere. In questo laboratorio verranno realizzate tavolette d’argilla sulle quali incide più o meno come facevano gli antichi Sumeri e gli altri popoli della mezza luna fertile. Si tratta di un laboratorio che farà toccare letteralmente con mano una tecnica che veniva usata 5000 anni fa per scrivere.

Fabbricazione del Sapone

Il sapone è un materiale prodotto e usato per processi di pulizia. In questo laboratorio verrà prodotto sapone spiegando brevemente la reazione chimica che avviene per ottenerlo. Inoltre scopriremo da dove venga il sapone e quindi la sua storia.

Fabbricazione della Carta

La carta è un materiale che si presta per numerosi applicazioni come fabbricare quaderni, fogli, calendari, libri, confezioni, imballaggi. La carta è ampiamente usata negli uffici nelle scuole per scrivere, per stampare documenti, per fotocopiare. In casa la carta viene usata per pulire, per asciugare e molti altri scopi. La carta è uno dei prodotti più versatili e diffusi delle società moderne. In questo laboratorio si accennerà alla storia della carta, si realizzerà la carta e si discuterà sul tema del riciclo delle materie prime.

Erbario

In questo laboratorio realizzeremo un erbario ovvero una raccolta di piante (secche), che vivono vicino a noi. Quindi andremo alla ricerca di piante all’aria aperta.

Germinazione dei Semi

La germinazione è una fase del ciclo vitale di una pianta dove l’embrione contenuto nel seme inizia ad uscire da una fase di quiete. Nel laboratorio osserveremo la germinazione e capiremo quali siano le condizioni ambientali adeguate per far trasformare il seme in una pianta.

I Volontari

Studente di biotecnologie a Roma
Studente di mediazione linguistica a Macerata